Non solo Venezia e Cannes: anche in Germania si tiene un Festival molto famoso; ecco tutto ciò da sapere sulla Berlinale

Forse non tutti lo sanno ma anche in Germania si tiene un importante Festival del Cinema (come quello di Venezia e di Cannes): si tratta della Berlinale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo evento.

Ha più di cinquant’anni il Festival del Cinema di Berlino, anche detto la Berlinale. Come quello di Cannes e di Venezia, è una delle più importanti manifestazioni cinematografiche d’Europa e del mondo. Si tiene nella capitale tedesca dal 13 al 23 febbraio con eventi e programmazioni importanti.

berlinale
Non solo Venezia e Cannes: anche in Germania si tiene un Festival molto famoso; ecco tutto ciò da sapere sulla Berlinale (Instagram @berlinfilmfestival.it) – grafias.it

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo Festival, a partire dal motivo per cui si chiama così, fino ai premi più ambiti che vengono riconosciuti agli attori e ai film più interessanti.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla Berlinale, il Festival del Cinema di Berlino

Da giovedì 13 a domenica 23 febbraio a Berlino si tiene la Berlinale, il Festival del Cinema di Berlino, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti d’Europa e del mondo, ricca di eventi e programmazioni interessanti. Nato nel 1951, questo Festival è importante come quello di Venezia e di Cannes, e anche durante questa manifestazione vengono assegnati dei premi molto ambiti.

orso argento
Tutto ciò che c’è da sapere sulla Berlinale, il Festival del Cinema di Berlino (Instagram @berlinfilmfestival.it) – grafias.it

Si tratta dell’orso, simbolo della città: l’orso d’oro viene assegnato al miglior film mentre l’orso d’argento alla miglior regia. Poi c’è l’orso di cristalll della sezione Generation (vale a dire la sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 18 anni), e poi il Teddy award, dato ai film che sono riusciti a rappresentare e a sviluppare meglio le tematiche del mondo queer.

Un altro dei premi prestigiosi assegnati durante la Berlinese è l’Orso d’oro Onorario, vale a dire il premio alla carriera, che può essere assegnato ad attori e attrici o registi e registe. Quest’anno il premio viene assegnato all’attrice scozzese Tilda Swinton. Una curiosità interessante della Berlinese è legata al nome del Festival: Berlinale è infatti un termine che venne coniato casualmente dall’attrice tedesca Tatjana Sais, che ha fatto parte della giuria di esperti durante la prima edizione dell’evento.

Insomma, come quello di Cannes e di Venezia, anche il Festival del Cinema di Berlino è un grandissimo evento dove vengono proiettati oltre 200 film tra lungometraggi e corti e premiati attori e attrici e registi e registe di tutto il mondo.

Gestione cookie